Facciamo parte del giardino, siamo dentro il paesaggio, o no? Che il nostro prenderci cura del mondo non sia altro che il modo più intelligente di prenderci cura di noi stessi?
(Pia Pera)
Il corso vuole promuovere il miglioramento delle capacità di relazione a partire dall’ascolto di sé, con particolare attenzione alla necessità dell’armonizzazione interiore, come fondamento dell’essere curanti.
Sono moduli di formazione centrati su osservazioni e pratiche di giardinaggio e di meditazione di consapevolezza, coerenti nella loro comune attenzione alle dimensioni più essenziali, anche se spesso trascurate, del nostro essere ed agire nella realtà. Il giardinaggio e la meditazione di consapevolezza, insieme rappresentano un accesso al contatto cosciente con la rete della vita e con le fondamenta stesse del nostro essere nel mondo.
L’apprendere dall’armonia della natura e dalla sua bellezza consente di osservare la propria interiorità ove tutto convive, il limite e lo straordinario, le difficoltà e gli slanci. Al giardino intorno a noi corrisponde un giardino interiore, l’armonia e la bellezza del giardino ci aiutano a comprendere come coltivare il giardino interiore.
Affrettati! Mancano:
—