La letteratura biomedica degli ultimi dieci anni ha visto una crescente produzione intorno al tema della relazione tra spiritualità e cura.
Negli Stati Uniti sono oltre 100 le scuole di medicina dove sono offerti corsi sul tema della spiritualità.
Tale cambiamento nasce dalla constatazione sempre più evidente che non esiste una separazione tra il corpo che si ammala ed i vissuti interiori della persona malata: la malattia coinvolge l'interezza dell'essere umano nell'unità di mente, corpo e spirito. Questo sta alla base di quella che viene chiamata la "mind-body medicine".
Queste giornate di riflessione si propongono di esplorare gli aspetti spirituali nella malattia, nel morire e nella cura, fornendo strumenti di riflessione e approfondimento agli operatori sanitari.
Lavoreremo insieme inoltre sugli aspetti interiori e di senso nella malattia e nella cura.
Alcune immagini della scorsa edizione
(22-27 ottobre 2017)
La Certosa di Avigliana è un ex convento del '500, oggi trasformato in struttura ricettiva e centro di formazione aperto a tutti. Un luogo di sosta e di pensiero, abitato dalla storia. I partecipanti avranno l'occasione di soggiornare tra le storiche mura a un vantaggioso prezzo convenzionato per tutta la durata del corso.
Questi i nomi di alcuni docenti che si alterneranno durante le varie giornate:
La Spiritual Care Association (SCA) è una organizzazione professionale multidisciplinare internazionale per operatori sanitari che si occupano anche del piano spirituale della cura: assistenti spirituali, ministri di culto, infermieri, medici, assistenti sociali ecc.
"Anemos - Curando s'impara" rappresenta la SCA in Italia e ne condivide e promuove l'agenda.