La gratitudine è la virtù che sostiene la nostra innata bontà umana. La gratitudine si dimostra benefica per la salute fisica e psicologica. Accresce l’empatia e riduce l’aggressività. Aumenta il sostegno sociale e l’indipendenza, e migliora la collaborazione allineandoci con i nostri valori più alti. Accostandoci alla vita con la forza e la vulnerabilità della gratitudine, diventiamo ancora più integri, connessi e vivi.
La gratitudine è un sentimento che emerge spontaneamente da dentro. Non è però una semplice risposta emotiva: è anche una scelta consapevole.
Vivere con gratitudine ci richiede di accorgerci di tutta la ricchezza che già esiste. La gratitudine ci incoraggia a confidare nella vita e a riceverla come un dono.
Nel contesto dell’assistenza sanitaria, più del 50% di tutti i casi di burnout clinico sono caratterizzati da sintomi di esaurimento emotivo, spersonalizzazione e riduzione del senso di realizzazione personale.
Le esigenze tecniche, emotive e temporali della professione possono facilmente portare gli operatori all’infelicità e all’incapacità di fornire la cura empatica di cui i pazienti hanno bisogno.
È una spirale discendente.
La gratitudine ci offre la possibilità di risalire.
In questo seminario interattivo esploreremo le questioni seguenti: