Sofferenza e distress esistenziale alla fine della vita - Sonia Ambroset - Sabato 26 ottobre 2019.
Psicologa Psicoterapeuta, esperta in cure palliative, co-autrice del testo "Quando tutto è dolore" con Luciano Orsi
Sui sintomi fisici che si manifestano nel processo del morire, la medicina ha detto e prodotto molto, sia in termini teorici che in termini operativi. Questo fornisce indicazioni chiare ai curanti.
Sul dolore psico-esistenziale non si è fatto altrettanto, anche se il concetto di Dolore Globale è uno dei cardini delle cure palliative, tanto che nelle linee-guida sulla sedazione (italiane e straniere) è considerato come un sintomo equivalente a quello fisico.
Poiché però le conoscenze sono molto scarse e la letteratura è molto frammentaria, c’è una sostanziale mancanza di «metodo» nella sua rilevazione e valutazione e, conseguentemente, nella sua gestione concreta: ciascuno lo interpreta a modo suo, secondo le proprie convinzioni.
Infatti ben 56 diverse definizioni sono state individuate in letteratura.
La sofferenza psico-esistenziale è un campo di ricerca e azione specifico delle scienze umane (in particolare psicologia e filosofia) e dunque l’impegno in questa direzione è indispensabile per contribuire in modo congruente all'obiettivo di fondo delle Cure Palliative: la qualità del vivere e del morire.
23 ottobre 2020 dalle 9.00 alle 17.00
OPI
Via Stellone, 5
Torino
Il corso è rivolto a: Medici, Fisioterapisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Psicologi, Assistenti religiosi e Operatori socio sanitari