Sofferenza e distress esistenziale alla fine della vita - Sonia Ambroset - Sabato 26 ottobre 2019.
Psicologa Psicoterapeuta, esperta in cure palliative, co- autrice con Luciano Orsi del testo
“Quando tutto è dolore “ e di altri testi su tematiche etiche e relazionali.
Sui sintomi fisici che si manifestano nel processo del morire, la medicina ha detto e prodotto molto, sia in termini teorici che in termini operativi. Questo fornisce indicazioni chiare ai curanti.
Sul dolore psico-esistenziale non si è fatto altrettanto, anche se il concetto di Dolore Globale è uno dei cardini delle cure palliative, tanto che nelle linee-guida sulla sedazione (italiane e straniere) è considerato come un sintomo equivalente a quello fisico.
Poiché però le conoscenze sono molto scarse e la letteratura è molto frammentaria, c’è una sostanziale mancanza di «metodo» nella sua rilevazione e valutazione e, conseguentemente, nella sua gestione concreta: ciascuno lo interpreta a modo suo, secondo le proprie convinzioni.
Infatti ben 56 diverse definizioni sono state individuate in letteratura.
La sofferenza psico-esistenziale è un campo di ricerca e azione specifico delle scienze umane (in particolare psicologia e filosofia) e dunque l’impegno in questa direzione è indispensabile per contribuire in modo congruente all'obiettivo di fondo delle Cure Palliative: la qualità del vivere e del morire.
MERCOLEDI’ 11 OTTOBRE 2023 dalle 9.00 alle 17.00
OPI
Via Stellone, 5
Torino
Il corso è rivolto a: Medici, Fisioterapisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Psicologi, Assistenti religiosi e Operatori socio sanitari
Il corso è rivolto a 30 partecipanti L’evento sarà realizzato se si raggiungerà il numero minimo di iscritti.
Sarà data conferma via mail dell’avvio del corso il giorno seguente la scadenza delle iscrizioni.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
E’ possibile pre-registrarsi direttamente sulla piattaforma www.formazionesanitapiemonte.it, oppure scrivendo a anemosformazione@gmail.com entro mercoledi 4 ottobre 2023.
Le pre-registrazioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, sino ad esaurimento dei posti disponibili (30). Sarà data conferma di pre-registrazione.
Per ulteriori informazioni: anemosformazione@gmail.com