corsi

Esperienze completate

Progetto formativo/evento residenziale cod.25845

 

LA GESTIONE DEI CONFLITTI

NEL LAVORO DI CURA

 

Sede: Area Formazione AOU San Luigi Gonzaga

Regione Gonzole 10 - Orbassano (TO)

 

I conflitti in ambito sanitario sono una costante presenza della quotidianità lavorativa. Si generano tra colleghi, tra operatori e pazienti, tra reparti, con i familiari dei pazienti...

È dunque fondamentale sviluppare delle competenze relazionali specifiche legate alla gestione dei conflitti.

Il corso offre uno spazio in cui analizzare le dinamiche relazionali tipiche delle situazioni conflittuali, in modo da immaginare strumenti comunicativi e modalità relazionali che rendano possibile "stare" nel conflitto in maniera costruttiva.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 10

CORSI ACCREDITATI 2018

PER ISCRIZIONI SI PREGA DI UTILIZZARE I NUOVI MODULI

visita QUESTA PAGINA e scegli il tuo corso!

Modulo di pre-iscrizione generico

 

Se hai difficoltà puoi inviare la tua richiesta di partecipazione tramite questo modulo.

La segreteria di Anemos ti contatterà per confermarti la pre-iscrizione e successivamente per informarti sull'avvio del corso. Se hai dubbi contattaci all'indirizzo anemosformazione@gmail.com

Non inviare il pagamento prima della richiesta da parte della segreteria.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Do il mio consenso
 
 

Progetto formativo/evento residenziale cod.27652

 

LAVORARE CON LA MORTE INTORNO

 

Sede: Area Formazione AOU San Luigi Gonzaga

Regione Gonzole 10 - Orbassano (TO)

 

Lavorare in ambito sanitario significa lavorare con la malattia: è un dato scontato e riconosciuto da tutti. Lavorare in ambito sanitario però significa anche lavorare con la morte (immaginata, annunciata, presente): questo è un dato invece poco considerato e generalmente taciuto. Cosa determina questa tendenza al silenzio? Quali conseguenze ha sulla qualità dei servizi offerti? Sul benessere degli operatori? Sui vissuti di chi rimane?

Questo corso intende offrire uno spazio di parola in cui sia possibile aprirsi al dialogo intorno alla morte e al processo del morire: per condividere prospettive ed esperienze, per sviluppare strategie e strumenti adatti a lavorare con la morte intorno.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 9

Progetto formativo/evento residenziale cod.27868

 

AVER CURA DI SÉ E DELL'ALTRO

ATTRAVERSO IL CONTATTO

 

Sede: Collegio IPASVI

via Stellone 5 - Torino

 

Nelle relazioni di cura il contatto è sempre presente ed è necessario che possa essere consapevole, sia per il soggetto di cura che per il soggetto curante. Facendo esperienza della consapevolezza del nostro corpo, del contatto con sé, con l'altro e con il mondo, possiamo riconoscere la forza della comunicazione attraverso la pelle e i sensi.

L'obiettivo del laboratorio e quello di sperimentare e fidarci della nostra naturale capacita di "toccare" nelle relazioni di cura. Comprendendo il valore del tocco, praticato ogni giorno nei gesti di cura, verranno sviluppate presenza e intenzionalità. Il corso promuove l’attenzione a sé e all’altro attraverso diversi dispositivi, con pratiche di consapevolezza corporea, di manipolazione di materiali e attraverso la sensorialità.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 10

Progetto formativo/evento residenziale cod.27650

 

DARE FORMA NELL'INCONTRO:

SEMINARIO DI DANZAMOVIMENTOTERAPIA

 

Il corso vuole promuovere il miglioramento delle capacità di comunicazione e relazione nell’incontro con gli altri. E’ una giornata di formazione centrata su proposte di danzamovimentoterapia a indirizzo espressivo-relazionale (Dmt-ER®). Attraverso il movimento del corpo insieme ad altri corpi in uno spazio dato, si sviluppano legami sociali che operano a favore del benessere personale, del gruppo e della comunità. Attraverso il gioco dei corpi in movimento, il corpo dei curanti può ritrovare la consapevolezza necessaria nell’incontro relazionale con i soggetti di cura. Inoltre, la sessione di DMT-ER® contiene una valenza extratensiva, permettendo il recupero di una dimensione di energia che l’investimento nella cura richiede.

 

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 10

Progetto formativo/evento residenziale cod.27756

 

I BISOGNI SPIRITUALI PER LE PERSONE ALLA FINE DELLA VITA

18 ottobre 2017

dalle ore 9.30 alle ore 17.30

 

Sede: Collegio IPASVI di Torino - via Stellone 5 - Torino

 

Nei processi di cura la spiritualità è un elemento che emerge con forza, soprattutto alla fine della vita, tanto che l’OMS affianca il piano spirituale a quello clinico e psico-sociale nel descrivere quali siano gli ambiti cui devono rivolgersi le Cure Palliative. Riconoscere i bisogni spirituali delle persone alla fine della vita richiede uno sguardo e delle competenze specifiche che vanno apprese e coltivate.

Questo corso si propone come un primo passo in questa direzione.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 10

Progetto formativo/evento residenziale cod.26302

 

LA MEDITAZIONE E ALTRE VIE

COME PRATICHE ARMONIZZANTI

NELLA CURA

 

Il corso ha il fine di promuovere la consapevolezza di sé, attraverso varie possibili forme di attività e approcci esistenziali. È stato dimostrato che la consapevolezza di sé è il metodo più efficace per coltivare l’apertura, la resilienza, le abilità di cura.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 9

Progetto formativo/evento residenziale cod.26031

 

COUNSELING E FOTOGRAFIA:

LA NARRAZIONE DI SE'

 

11 e 12 marzo 2017

dalle ore 9.30 alle ore 18.00

 

Sede: Ordine dei Medici, Villa Raby - Corso Francia 8, Torino

 

Il corso - riconosciuto dalla Società Italiana di Counseling (SiCo) con 15 crediti per la formazione permanente dei counselor - è rivolto a professioni ECM medici, infermieri, psicologi, educatori ed è accreditato per tutte le professioni NON ECM

Il corso vuole fornire le abilità per utilizzare lo strumento fotografico nel contesto delle relazioni d’aiuto, dando anche la cornice culturale di riferimento.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 19

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

NEI GRUPPI DI LAVORO IN SANITA'

17 maggio 2016

dalle ore 9.00 alle ore 16.30

 

Sede: CAMPLUS LINGOTTO

Via Nizza 230, 4° piano, Rampa Nord c/o 8Gallery, Torino (TO)

 

La comunicazione è un elemento di processo in ogni contesto di cura. Talvolta, le difficoltà in ambito sanitario originano da alcuni fraintendimenti e stereotipi che vengono attivati tra operatori. Il corso intende favorire lo sviluppo di competenze comunicative nei gruppi di lavoro in sanità, analizzando gli assiomi della comunicazione, le proprie capacità di

codifica e decodifica dei messaggi verbali e non verbali, le principali criticità che caratterizzano alcune dinamiche di comunicazione all'interno dei gruppi di lavoro nell'ambito della cura.

 

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 10

Il giardino della consapevolezza 2° livello:

COLTIVARE IL GIARDINO

31 maggio 2016

dalle ore 9.00 alle ore 17.00

 

Sede: Giardino botanico REA

Via Giaveno, 40 - Trana (TO)

 

Il corso è dedicato con precedenza, ma non esclusivamente,

ai partecipanti al corso “Il giardino della consapevolezza” (18/04/2016).

 

Il corso vuole promuovere il miglioramento delle capacità di comunicazione e relazione a partire dall’ascolto di sé. E’ una giornata di formazione centrata su osservazioni e pratiche di giardinaggio, di meditazione di consapevolezza, coerenti nella loro comune attenzione alle dimensioni più essenziali, anche se spesso trascurate, del nostro essere ed agire nella realtà.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 10

Corsi fuori provincia di Torino

[NOVARA] Il GIARDINO

DELLA CONSAPEVOLEZZA

 

12 ottobre 2016

dalle ore 9.00 alle ore 16.30

 

Sede: Museo di Storia Naturale "Faraggiana Fernandi"

Via Ferrari, 13 - Novara

 

Il corso vuole promuovere il miglioramento delle capacità di comunicazione e relazione a partire dall’ascolto di sé. E’ una giornata di formazione centrata su osservazioni e pratiche di giardinaggio, di meditazione, di consapevolezza e nella loro comune attenzione alle dimensioni più essenziali, anche se spesso trascurate, dal nostro essere ed agire nella realtà. La meditazione di consapevolezza porta l’attenzione al momento presente, osservando il corpo, la mente ed il cuore, e consente di comprendere, seminare e raccogliere frutti del proprio essere vivi nel mondo. Al giardino intorno a noi corrisponde un giardino interiore, ed entrambi prosperano per ciò che sorge spontaneamente e ciò che costruiamo e coltiviamo.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 9

[CUNEO] COMUNICARE CATTIVE NOTIZIE

 

12 ottobre 2016

dalle ore 9.00 alle ore 16.30

 

Sede: IPASVI Cuneo - Via Bassignano, 65

 

In sanità si percepisce sempre più la necessità di incontrare professionisti in grado di compiere il dovere con altri, siano essi soggetti di cura o collaboratori. In caso di necessità di comunicare una cattiva notizia, esiste una precisa responsabilità dei curanti affinchè le informazioni siano fruibili per i destinatari. Il corso propone di acquisire competenze comunicative e relazionali alla luce di recenti documenti internazionali che indicano quali aspetti tenere in considerazione nella comunicazione delle cattive notizie.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 9

C'è pure chi educa, senza nascondere

l'assurdo ch'è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo ma cercando d'essere franco all'altro come a sè,

sognando gli altri come ora non sono:

ciascuno cresce solo se sognato.

 

Danilo Dolci , Ciascuno cresce solo se sognato, in Poema umano

La strada diritta

 

Lo hai notato? La strada che conduce

verso casa è tutta dritta, senza curve.

Ma l'uomo non gradisce i percorsi

chiari, diretti, elementari. E finisce

per complicarsi da solo l'esistenza,

girando e rigirando su se stesso

salvo trovarsi, da ultimo,

al punto di partenza.

 

Franco Marcoaldi, in Il tempo ormai breve

Copyright ® All Rights Reserved