CORSI 2016

Esperienze terminate

Per informazioni sui corsi sospesi o rimandati si prega di contattare

la segreteria di Anemos - Curando s'impara via email o telefonicamente

Progetto formativo/evento residenziale cod.27687

 

 

BELLEZZA E ARMONIA

NEL GIARDINO DELLA CONSAPEVOLEZZA

 

Sede: Giardino Botanico REA

via Giaveno 40, TRANA (TO)

 

Il corso vuole promuovere il miglioramento delle capacità di relazione a partire dall’ascolto di sé, con particolare attenzione alla necessità dell’armonizzazione interiore, come fondamento dell’essere curanti.

Sono moduli di formazione centrati su osservazioni e pratiche di giardinaggio e di meditazione di consapevolezza, coerenti nella loro comune attenzione alle dimensioni più essenziali, anche se spesso trascurate, del nostro essere ed agire nella realtà. Il giardinaggio e la meditazione di consapevolezza, insieme rappresentano un accesso al contatto cosciente con la rete della vita e con le fondamenta stesse del nostro essere nel mondo. L’apprendere dall’armonia della natura e dalla sua bellezza consente di osservare la propria interiorità ove tutto convive, il limite e lo straordinario, le difficoltà e gli slanci. Al giardino intorno a noi corrisponde un giardino interiore, l’armonia e la bellezza del giardino ci aiutano a comprendere come coltivare il giardino interiore.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 10

Dai commenti dei partecipanti alle passate edizioni:

"Ci vuole consapevolezza per curare il giardino così com'è, ci vuole consapevolezza per curare se stessi e gli altri."
"Ascoltarci e ascoltare il mondo vivente ci ha fatto e ci fa sentire vivi, tutto si confonde, il giardino esteriore con il nostro giardino interiore, e ci fa sentire meglio con se stessi e con gli altri"
"Ci sono dentro di noi aspetti poco belli, sgradevoli: le erbacce sono dentro di noi. È nostra facoltà decidere cosa vogliamo coltivare."
"Il contatto con la natura e con quanto nasce dalla terra - sia spontaneamente sia artificialmente in quanto piantato da noi - ci porta in contatto con noi nel nostro essere corpo-natura"
"Le simmetrie e le assonanze tra sé ed il giardino sono state molte e tutte stimolanti"
"Senza ombra di dubbio per aver cura degli altri bisogna aver cura di se stessi e trovare dei modi per avere cura di sé."
"La natura è una parte di noi e noi siamo una parte della natura. Aver cura di ciò che vive è anche aver cura di noi. Nella natura riconosciamo il senso del sacro, del rivolgersi verso l’alto e verso la profondità. Lo stesso senso che ci abita, dal momento che siamo ancorati a terra ma anche tendenti verso il cielo. Coltivare significa anche creare spazio per lasciar crescere e lasciar respirare... lo stesso spazio che ci permette di accogliere l’altro è aver cura di lui."
"L’osservazione è la coltivazione della pratica meditativa fa si che ciascuno di noi possa compiere questo cammino interiore."

DISCUSSIONE DI CASI ETICI:

IL CONSENSO INFORMATO

20 maggio 2016

dalle ore 14.30 alle ore 18.30

 

Sede: Luce per la Vita Onlus

Corso Torino 6 - Rivoli (TO)

 

Nella pratica clinica quotidiana gli operatori sanitari si trovano ad affrontare scelte cliniche ed etiche ogni giorno. Ciò accade aldilà dei grandi temi “estremi” che appaiono sui media. Per andare oltre le opinioni mediate dalle emozioni, per provare a scegliere rispettando i principi bioetici e la volontà del paziente, è necessario allenare un ragionamento capace di argomentazioni fondate sul miglior bene possibile in ogni singola situazione. Il corso, articolato in forma di laboratorio con discussione di casi reali, ha lo scopo di fornire strumenti di analisi disponibili nella pratica clinica quotidiana.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 6

LE LESIONI CUTANEE

NELLE PERSONE ALLA FINE DELLA VITA

 

22 ottobre 2016

dalle ore 9.00 alle ore 16.30

 

Sede: Associazione "Luce per la Vita"

Corso Torino 6 - Rivoli (TO)

 

Questo corso vuole offrire la possibilità di implementare le conoscenze e condividere la sperimentazione di un processo applicabile alle persone con lesioni cutanee che sono nei percorsi di cura alla fine della vita. Vuole inoltre offrire indicazioni teoriche e strumenti operativi per il trattamento delle lesioni cutanee nelle persone inserite nei percorsi di cure palliative.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 9

LE RAGIONI DELL'ETICA

I fondamenti dell'Etica nelle professioni sanitarie

 

19 marzo 2016

dalle ore 9.00 alle ore 17.00

 

Sede: LUCE PER LA VITA ONLUS

Corso Torino, 6 – Rivoli (TO)

 

Questo corso costituisce l’introduzione ad un percorso di laboratori di etica clinica che seguiranno lungo l’anno, ciascuno della durata di 4 ore, accreditati. L’obiettivo generale è di fornire strumenti di analisi dei casi etici che si incontrano nella pratica quotidiana, oltre i casi”estremi” che compaiono sui mezzi di informazione.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 10

LE CURE PALLIATIVE PER LE PERSONE

CON NEFROPATIE IN FASE AVANZATA

5 maggio 2016

dalle ore 9.00 alle ore 17.00

 

Sede: CAMPLUS LINGOTTO

Via Nizza 230, 4° piano, Rampa Nord c/o 8Gallery, Torino (TO)

 

Le cure palliative sono un diritto di tutte le persone malate che si avviano alla fine della vita. Questo dato è evidenziato dalla legge 38/2010 che promuove il diritto alla cura per tutti i cittadini. Tra le patologie cronicodegenerative si colloca la nefropatia avanzata, molte volte in persone con lunghe storie di cura e dialisi. Vi sono esperienze anche nel nostro Paese di collaborazione e simultaneous care tra servizi di cure palliative e nefrologia. Il corso intende affrontare questi aspetti per offrire strumenti operativi di analisi e riflessione.

 

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 10

AVER CURA DI SE' E DELL'ALTRO

ATTRAVERSO IL CONTATTO

23 novembre 2016

dalle ore 9.00 alle ore 17.00

 

Sede: "Lombroso16"

via Lombroso 16 - Torino

 

L'obiettivo del laboratorio è quello di sperimentare e fidarci della nostra naturale capacità di "toccare" nelle relazioni di cura. Comprendendo il valore del tocco, praticato ogni giorno nei gesti di cura, verranno sviluppate presenza e intenzionalità. Il corso promuove l’attenzione a sé e all’altro attraverso diversi dispositivi, con pratiche di consapevolezza corporea, di manipolazione di materiali e attraverso la sensorialità.

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 9

LE RAGIONI DELLA CURA DI SE'

Burnout, Empathy fatigue e Benessere

 

21 marzo 2016

dalle ore 9.00 alle ore 17.00

 

Sede: CAMPLUS LINGOTTO

Via Nizza 230, 4° piano, Rampa Nord c/o 8Gallery, Torino (TO)

 

Questo corso costituisce l’introduzione ad un percorso teso a fornire strumenti per la cura di sé agli operatori sanitari. Solo prendendosi cura di sé è possibile curare gli altri, in pienezza ed equilibrio, senza essere travolti dalla sofferenza.

 

I prossimi incontri sono costituiti dai corsi: "LA MEDITAZIONE E ALTRE PRATICHE ARMONIZZANTI" e "DARE FORMA NELL'INCONTRO: SEMINARIO DI DANZAMOVIMENTOTERAPIA"

 

Corso accreditato ECM - Crediti calcolati: 10

La strada diritta

 

Lo hai notato ? La strada che conduce

verso casa è tutta dritta, senza curve.

Ma l'uomo non gradisce i percorsi

chiari, diretti, elementari. E finisce

per complicarsi da solo l'esistenza,

girando e rigirando su se stesso

salvo trovarsi, da ultimo,

al punto di partenza.

 

 

Franco Marcoaldi, in Il tempo ormai breve